Certificazioni
Essepiwood è impegnata costantemente a soddisfare i propri clienti in merito ai prodotti e servizi forniti, oltre che nel miglioramento. Ha ottenuto dapprima la certificazione FSC® Forest Stewardship Council® che si dedica alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo. Successivamente ha ottenuto anche la certificazione PEFC il Programma per il mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale. Grazie a queste certificazioni Essepiwood contribuisce a diffondere, nella società civile ed industriale, principi di corretta gestione forestale. A partire dal 2020 Essepiwood ha ottenuto la certificazione ISO 9001, sistema di gestione della qualità aziendale.
ISO 9001: 2015
Essepiwood si impegna a migliorare costantemente per incrementare la propria efficienza, aumentare l’attenzione al cliente, evolvere l'approccio ai processi.
L’obiettivo è offrire la garanzia di una struttura solida, organizzata in modo tale da tenere sotto controllo tutti gli aspetti della propria attività, per garantire riproducibilità delle performance e un miglioramento continuativo degli standard qualitativi erogati.
La norma ISO 9001:2015 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità aziendale che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.
FSC
Essepiwood ha ottenuto nel 2012 la certificazione FSC ®.( Forest Stewardship Council®) Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
PEFC
Nel 2013 la nostra azienda ottiene la certificazione PEFC. Questa certificazione funge da strumento per la sostenibilità, consentendo ai consumatori e alle aziende di scegliere prodotti provenienti da fonti sostenibili, premiando i proprietari di foreste responsabili e creando un incentivo per i proprietari forestali non certificati ad ottenere la certificazione. La certificazione forestale aumenta il valore delle foreste costruendo la fiducia dei consumatori e quindi creando una domanda aggiuntiva per i prodotti forestali. L'aumento di valore e di domanda per i prodotti forestali è uno dei modi migliori per conservare le foreste, in quanto impedisce che i terreni forestali siano svincolati per usi alternativi del territorio come l'agricoltura. Sempre di più, la certificazione forestale è un prerequisito per accedere al mercato e i materiali forestali certificati sono sempre più richiesti nelle politiche di approvvigionamento in tutto il mondo.