Più di 220 km2 di tradizione e cultura della materia prima.
Dov'è
Situato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, regione adriatica a confine con Slovenia e Austria, il Distretto della Sedia, il cui nucleo industriale originario era costituito dai Comuni di Corno di Rosazzo, Manzano e San Giovanni al Natisone, ovvero il “Triangolo della Sedia”, si è via via esteso fino a comprendere oggi ben undici Comuni della Provincia di Udine.
Le aziende
Tra le attività economiche prevalenti, il posto di rilievo è occupato dalle numerose attività del settore legno-arredo che operano nel territorio da oltre 100 anni con serietà ed affidabilità.
Il saper fare che rende unico il Distretto non significa uniformità, al contrario è straordinaria la ricchezza di varietà espressive.
Perché diverse sono le necessità e i modi di vivere la casa, l'ufficio, il contract, il relax, interpretazioni innovative dei classici e proposte moderne che si abbinano a tavoli e complementi d'arredo.
I prodotti
La gamma dei prodotti realizzati dalle aziende del distretto è vastissimo: dalle sedie ai prodotti dal design ricercato, dalle poltrone in pelle alle sedute da ufficio; una capacità produttiva accomunata dalla garanzia di un know-how in grado di coniugare la tradizione alla più moderna tecnologia.
Selezionato da foreste sottoposte a rigorosi standard di controllo, il legno è un materiale che appartiene alla tradizione del comparto. Una materia conosciuta ed amata, naturale e viva, ecofriendly ante litteram: lavorata secondo tecniche sapienti, esaltata nelle finiture, che rivive secondo rinnovati codici estetici e tecnologici.
Tradizione familiare e legame con il territorio, le chiavi per una crescita qualitativa.