Sostenibilità
Essepiwood mette in atto una gestione responsabile orientata a massimizzare gli impatti positivi sull’ambiente, sulle persone e sulla comunità. L’attenzione alla catena di custodia del legno, l’efficientamento nell’utilizzo della materia prima e la progettazione del ciclo di trasformazione, permettono di creare manufatti destinati a durare nel tempo.
Rispettiamo l’ambiente, le persone e la comunità con cui lavoriamo. Aspiriamo a un impatto positivo.
Legno
L’approvvigionamento e la selezione della nostra materia prima, il legno e i suoi derivati, si basa su criteri di sostenibilità. Siamo certificati FSC ® (Forest Stewardship Council®) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes)
I nostri dipartimenti di Ricerca e Sviluppo sono costantemente attivi per intercettare, a livello produttivo e ambientale, materiali più performanti. L’ottimizzazione degli sfridi produttivi, garantita dall’impiego di tecnologie di ultima generazione, viene ulteriormente implementata grazie all’attività di riciclo, differenziazione degli scarti e recupero degli stessi.
Tecnologia e Innovazione
Essepiwood è costantemente impegnata nell’individuare soluzioni tecniche efficienti e sostenibili al fine di migliorare la resa dell’utilizzo dei materiali e le nostre performance. In tutte le fasi del processo produttivo, una pianificazione attenta e impianti di ultima generazione, permettono di ottimizzare gli sprechi.
Co-progettiamo con il cliente, proponendo soluzioni che tengono in considerazione anche gli aspetti di fine vita del prodotto, in un’ottica di economia circolare premiante per le persone e per l’ambiente.
Qualità delle Colle
Abbiamo particolare cura nella scelta di collanti che garantiscano un ambiente di lavoro sicuro per i nostri collaboratori: durante tutte le fasi di produzione prediligiamo l’uso di prodotti adatti anche alle destinazioni che richiedono i più alti standard di sicurezza.
Le colle da noi utilizzate sono a bassissimo contenuto di formaldeide e sono conformi al regolamento (CE). Inoltre, tutti i materiali compositi a base legno prodotti presso la nostra azienda, sono adeguati ai requisiti della classe E1 per l’emissione di formaldeide.
Energia Elettrica
L’energia elettrica che impieghiamo proviene interamente da fonti tracciabili e certificate, di cui una parte autoprodotta da un sistema fotovoltaico, installato sui nostri tetti, capace di erogare 200 kw e tutti i consumi sono costantemente monitorati per garantire l’efficienza dei nostri processi.
L’azienda è una comunità di persone con valori condivisi, orgogliose del proprio lavoro.
Ambiente e Sicurezza
La sostenibilità ambientale, specchio della responsabilità sociale, è nel Dna della nostra azienda. Gli ambienti produttivi rispondono pienamente ai requisiti di salute e sicurezza: i valori di concentrazione degli inquinanti, emessi durante il ciclo produttivo, sono quasi nulli e riconosciuti inferiori rispetto ai limiti posti dall’Autorizzazione Unica Ambientale.
Essepiwood promuove così una cultura del lavoro che pone al centro la persona, un impegno quotidiano questo, orientato a costruire un ambiente positivo che incoraggia il talento e, attraverso un programma di formazione, crea opportunità di crescita professionale.