Faggio
Provenienza
Il legno di faggio proviene principalmente dai boschi dell’Europa centrale ed è una delle piante più diffuse in questa zona.
Colore
Il legno è chiaro, quasi bianco e assume un colore rosato dopo la vaporizzazione e l’essiccazione.
Caratteristiche
Il faggio è pesante, ha una massa volumica secca di 680kg/m3, un legno duro che presenta un ritiro molto deciso. Si lavora facilmente e si presta bene alla fresatura, alla tornitura e all’intaglio. Dopo un adeguato trattamento con vapore, il legno di faggio si taglia, si sfoglia e si piega molto bene e, durante l’essiccamento, tende ad incurvarsi e fendersi. Si colora facilmente e può assumere quasi ogni tonalità di colore. Non è un legno durevole ed è molto impregnabile.
Lavorabilità
Non è tra i legni più lavorabili in assoluto ma non presenta grandi difficoltà al taglio.
Uso Corrente
Il legno di faggio viene impiegato principalmente nella costruzione di mobili e complementi d’arredo, impiallacciature, compensati, scale e parquet. Altri settori sono i giocattoli, gli utensili da cucina e quello delle fibre tessili per la produzione di cellulosa.
Nei nostri prodotti
Grazie alle sue caratteristiche strutturali, il faggio è l’essenza che garantisce resistenza. Con questo materiale realizziamo sedili e spalliere, scocche di sedie e poltrone, basi di tavolo, tavoli e complementi d’arredo.