Storia
Fondata nel 1977, grazie allo spirito imprenditoriale e alle competenze tecniche di Arrigo Stocco, Essepi s.r.l. è una realtà produttiva dedicata alla lavorazione del legno per sedie con una spiccata vocazione ad affrontare le sfide progettuali della committenza.
Nel corso degli anni, attraverso un’implementazione costante del know-how nel settore dei compensati/multistrati, e un continuo investimento in risorse umane, tecnologia e strutture, Essepi è diventata un’eccellenza nel “Distretto della Sedia”, confermando la tradizione manifatturiera locale del Friuli Venezia Giulia riconosciuta a livello internazionale.
In risposta ad un mercato in continuo mutamento, che richiede sempre maggiore flessibilità in ambito progettuale, l’azienda, fin dagli inizi, ha orientato il suo sviluppo sulla capacità di coniugare la realtà manifatturiera con un’avanzata componente tecnologica.
“Continuiamo a evolvere, a perfezionarci, progetto dopo progetto.”
Arrigo Stocco
In continuo rinnovamento, al passo coi tempi, oggi Essepiwood è la nuova identità che esprime un cambiamento di paradigma con l’ingresso in azienda di nuovi profili dedicati e una nuova generazione con Arturo Stocco, che dialoga con l’esperienza del padre Arrigo per confermare e ampliare la visione di impresa.
Nel 2012 Essepiwood ha ottenuto la certificazione FSC®, nel 2020 la certificazione di qualità ISO 9001.
Vision e Mission
Shaping performance
Essepiwood affianca le imprese del settore arredo per supportarle nelle performance e confermare la loro leadership nel mercato. Un partner unico, internazionale, flessibile ed efficiente, in grado di fornire soluzioni personalizzate e produzione in serie di elementi in multistrati in ogni forma, dimensione ed essenza.
La formula è accogliere le sfide tecnologiche, ambientali e sociali future, promuovendo una crescita qualitativa di prodotto, di sistema, di gestione finanziaria ed umana.
Essepi Lab è una delle espressioni di questo approccio, un team in grado di ascoltare le esigenze progettuali e rispondere in termini di sviluppo programmi, realizzazione tecnica e materiale degli stampi, che sono le fondamenta sulle quali costruire un prodotto finito che sia funzionale e dallo stile riconoscibile.
Non manca infine l’impegno di Essepiwood in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa, dove l’azienda continua ad evolvere la propria posizione rispetto agli argomenti fondamentali di uno sviluppo consapevole come l’impatto e la salvaguardia ambientale, il consumo energetico, le basse emissioni inquinanti, la riduzione dei rischi professionali, l’informazione e la formazione del personale.
“Siamo orientati al mercato, per ascoltarne le esigenze e sviluppare la nostra capacità propositiva.”
Arrigo Stocco